Dall’unione tra spaniel da caccia e toy spaniel nacquero, intorno alla metà del 1800, gli antenati del Cocker inglese moderno. Solo la taglia e il peso permettevano di differenziarli dagli altri spaniel. Nel 1893, il Kennel club registrò i primi rappresentanti della razza. Poi il maschio Obo, considerato uno dei capisaldi della selezione della razza. Il Cocker spaniel inglese divenne rapidamente uno dei cani più richiesti in Europa.
Il Cocker spaniel inglese è un cane da caccia allegro e vigoroso, armonioso e compatto, il Cocker è anche un piccolo cane che fa la felicità di migliaia di famiglie italiane. Il Cocker spaniel inglese è costruito nel quadrato: la distanza tra la punta del garrese e il punto di attacco della coda è approssimativamente uguale all’altezza al garrese. Particolarmente dolce e affettuoso, il Cocker spaniel inglese è anche un cane pieno di vita ed esuberante. Il suo tempera mento è gioioso, e si esprime con un movimento quasi perenne della coda, in particolare durante le azioni di caccia. La testa del Cocker spaniel inglese deve presentare un aspetto distinto, è asciutta e ricoperta di pelo piuttosto corto, liscio e brillante. È relativamente grande rispetto al volume del corpo, in particolare nel maschio.
La testa è tipica, con muso ben quadrato, stop situato a metà distanza tra l’estremità del tartufo e I’occipite, cranio ben sviluppato e nettamente cesellato. Il naso è abbastanza largo da permettere grande acutezza di fiuto. Gli occhi, di color marrone o marrone scuro, esprimono intelligenza e dolcezza, mantenendo sempre un’espressione di vivacità e allegria. Le orecchie del Cocker spaniel inglese, a forma di un fazzoletto,sono attaccate a livello degli occhi e sono ornate da belle frange di peli lunghi, diritti e setosi. Gli arti, abbastanza corti, hanno buona ossatura; il petto è ben sviluppato e la regione sternale ben discesa. Il rene è corto e largo. La linea superiore del corpo è solida e diritta, in dolce pendenza dalla regione lombare verso la coda.
Allegro, affezionato e intelligente, il Cocker è un compagno perfetto. Il pelo ha bisogno di particolari attenzioni, regolari spazzolature e di un po’ di spuntatura ai piedi e alle orecchie
Altezza e peso: Altezza al garrese da 38 cm a 39,5 cm nelle femmine.
Nei maschi, da 39,5 cm a 41 cm circa. Peso da 12,700 kg a 14,500 kg.
Il tartufo è di buona ampiezza, così da favorire le ottime doti di olfatto di questa razza. Il muso è ben quadrato, con stop ben definito che viene a trovarsi a metà tra la punta del tartufo e l’occipite. Le mascelle sono robuste e la dentatura è a forbice.
Ben sviluppato nettamente scolpito, né grossolano né troppo raffinato.
Sono grandi e di colore bruno scuro o bruno ma mai chiari. Esprimono intelligenza e dolcezza e sono estremamente svegli. La palpebra è ben aderente e non rilassata.
Sono la caratteristica principale di questo cane, di forma globulare hanno la cartilagine del padiglione sottile e pieghevole; l’attaccatura è bassa a livello degli occhi. In lunghezza non devono superare ma raggiungere il tartufo. Sono rivestiti di pelo setaceo e liscio molto morbido al tatto.
Molto forte e compatto, in relazione alla taglia e al peso del cane. Il torace è ben sviluppato e profondo mentre il petto, frontalmente, non è né troppo largo né troppo stretto. Costole ben cerchiate, reni corti, ampi e forti; la solida line superiore declina lievemente verso la coda.
Inserita più in basso rispetto alla linea del corpo, deve avere un portamento gioioso e portata in line con il dorso, mai alta.
Gli anteriori sono di buon ossatura, frangiati, dritti, abbastanza corti tali da dare un impressione di potenza ma non troppo per non intralciare la straordinaria azione di cerca naturale di questo piccolo ma formidabile cane. I posteriori ampi e frangiati tali da dare un’ottima spinta propulsiva.
Liscio e setoso, molto morbido al tatto né troppo abbondante né ricciuto.
Nero e nero focato, rosso, in tutte le sue sfumature, più o meno più chiare o più scure, marrone, marrone focato, ed infine i pluricolori.
Il Cocker spaniel inglese è un cane molto attivo, giocoso e intelligente sino a tarda età (sono cani molto longevi).
Talvolta un po’ cocciuto e testardo, a causa del suo spiccato senso di indipendenza e curiosità.
Il Cocker spaniel inglese potrebbe annusare una traccia, un odore per ore intere non curante neanche di eventuali “cataclismi” che potrebbero avvenire intorno a lui.
Il suo carattere entusiasta si manifesta con il movimento incessante della coda, sia nel lavoro sia nel gioco, come cane da compagnia, comunque, il cocker è un cane “facile”, come tutti i suoi cugini di provenienza venatoria.
Questo non vuol dire che non richieda il dovuto addestramento da cucciolo, ma semplicemente che gli inevitabili errori del padrone neofita difficilmente si ripercuotono sul carattere del cane in maniera da renderlo “difficile” nella socializzazione con le persone e con gli altri cani.
Questo essenzialmente a causa della sua estrema giocosità, della sua indole pacifica e di una territorialità piuttosto scarsa, che anche nei maschi alfa si esterna più che altro in maniera simbolica.
Via San Rocco, 16 – 62025 Pioraco (MC)
cell.: 349 7531065 | e-mail: loredana1941@gmail.com